Cronaca degli eventi preparatori

Aprile 2015

STAMPA. Su Gente Veneta e L’Azione, giornali diocesani si è parlato dell’Opera/Oratorio che sarà data in prima assoluta a Venezia, Basilica dei Frari, alle 16.00 del 16 maggio, pomeriggio della Beatificazione. Il Compositore, autore anche del testo, ne spiega il signoificato.

26 aprile 2015

Vittorio Veneto. Incontro al Collegio S. Giuseppe di sr Francesca L., vicaria generale, con i referenti dei gruppi che parteciperanno alla beatificazione.

24 aprile 2015

Vittorio Veneto. Trasmissione sul canale La Tenda, di un’intervista rilasciata da sr Roberta illustrativa del rapporto del Ven. Luigi Caburlotto con la diocesi di Vittorio Veneto.

23 aprile 2015

ITALIA. Arrivo delle tre Sorelle neoprofesse dal Kenya con sr Carla Borga. Il giorno successivo si sono recate a visitare la Mostra sulla vita del Caburlotto.

Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA degli articoli incentrati su don Luigi Caburlotto apparsi in diverse testate.

Sulla stampa diocesana di Venezia e di Vittorio Veneto viene tenuto costantemente desto l’interesse per la ormai prossima beatificazione del Ven. Caburlotto. Lo stesso patriarca Francesco Moraglia ha esortato i fedeli a partecipare all’evento della beatificazione. 

LEGGI L'ARTICOLO

Nel bolettino dell’Istituto delle Suore dorotee del Beato Luca Passi, è apparso un articolo a cura di Ritalnerta Mazzoni che illustra la cura pastorale del Caburlotto per la Pia Opera di S. Dorotea presente nella sua parrocchia e la sua amicizia per il Beato Passi.

LEGGI L'ARTICOLO

L’Ordine secolare dei Servi di Maria, per interessamento e cura della fraternita di Follina (Tv) ha dato risalto al prossimo Beato solo da poco scoperto come Fratello.

LEGGI L'ARTICOLO

"Sabato 16 maggio, alle 16, nella Basilica dei Frari, sarà eseguita l'opera-oratorio 'Sacerdote Luigi Caburlotto. Uomo di aredente carità'. L'esecuzione seguirà la beatificazione del prete veneziano, che avverrà la mattina in Piazza San Marco", L'opera porta la firma del maestro Pietro Bonadio.

LEGGI L'ARTICOLO

 

20 aprile 2015

VENEZIA. Mostra di un gruppo di 54 ragazzini delle tre Case Nazaret e di 38 Volontari del Fanciullo accompagnati da sr Licia. 

18 aprile 2015

VENEZIA. Presso il Collegio S. Giuseppe, raduno degli ex allievi della Scuola Media con i docenti, per presentare loro don Luigi Caburlotto, beato fra pochissimo.

18 aprile 2015

VENEZIA. Visita alla mostra del Ven. Caburlotto di un gruppo di amici da Fiesso Umbertiano (RO). 

17 aprile 2015

VITTORIO VENETO. Incontro con i ragazzi di Catechismo di Prima Media della parrocchia della Cattedrale, Vittorio Veneto. Breve presentazione di don Luigi Caburlotto e racconto del miracolo avvenuto per sua intercessione.

11 e 12 aprile 2015

SOLIGHETTO. Durante la celebrazione eucaristica, presentazione del futuro Beato, della sua figura e del suo messaggio e invito alla popolazione a partecipare all’evento del prossimo 16 maggio (sr Simona Ida).

10 aprile 2015

VENEZIA. Gli allievi della Scuola Media “S. Giovanna d’Arco” in visita alla Mostra del Caburlotto con insegnanti e la guida di sr Simana. 

25 marzo 2015

VENEZIA. Visita guidata alla mostra dei ragazzi di 4^ primaria del S. Giuseppe accompagnati dall’ insegnante e genitori.

25 marzo 2015

SPINEA. Incontro con i genitori della scuola dell’Infanzia a Spinea tenuto da sr Francesca L.

25 marzo 2015

SPINEA. Incontro con le catechiste della parrocchia Santi Vito e Modesto di Spinea centro( sr Francesca L.) 

24 marzo 2015

VENEZIA. Visita guidata alla mostra dei ragazzi di 1^ e 2^ primaria del S. Giuseppe accompagnati da insegnanti e genitori.

23 marzo 2015

VENEZIA. Visita guidata alla mostra dei ragazzi di 3^ e 5^ primaria del S. Giuseppe accompagnati da insegnanti e genitori. 

12 marzo 2015

MESTRE. Scuola Luigi Caburlotto: Presentazione del libro “Un amico da conoscere” di Elsa Marchiori, sulla vita di Don Luigi Caburlotto per genitori e maestre della scuola dell’infanzia e primaria. Le modalità di tale presentazione sono state particolari e toccanti.

Marzo 2015

ROMA. Nel numero 1/2015 della Rivista trimestrale dell’Istituto delle Suore Dorotee, Roma, Ardere per Accendere, Ritalberta Mazzoni scrive A Venezia un nuovo Beato (pp.19-20) sottolineando specialmente i contatti del Ven. Luigi Caburlotto col Beato Luca passi, fondatore delle Suore Dorotee, e la sua attività pastorale a sostegno della Pia Opera di S. Dorotea, uno dei settori di apostolato della Congregazione stessa.

21 marzo 2015

VITTORIO VENETO. Auditorium del Seminario. Concerto Gospel con i 7th NOTE GOSPEL LAB. Sono stati offerti 14 canti propri del repertorio Gospel. L’iniziativa è partita dalla Commissione composta da alcune Figlie di S. Giuseppe e Amici, che hanno provveduto a cercare sponsorizzazioni. La sala era letteralmente gremita e si è lasciata fortemente coinvolgere.

 

20 marzo 2015

LENTIAI. Casa Stella maris. Concerto del Coro femminile Francesco Sandi di Feltre composto da 21 elementi e diretto dalla maestra Maria Canton. L'affluenza è stata di circa 150 persone. È intervenuta sr Francesca Lorenzet. 

 

19 marzo 2015

VENEZIA. Le parrocchie del Vicariato di Dorsoduro hanno celebrato la stazione quaresimale nella Chiesa di S. Sebastiano per far meglio memoria anche della prossima beatificazione del Ven. Luigi Caburlotto, la cui urna si trova dentro la Chiesa stessa. Nell’occasione le Figlie di S. Giuseppe di Casa Generalizia hanno rinnovato i voti religiosi, essendo festa di S. Giuseppe.

14 marzo 2015

REVINE LAGO. Durante la celebrazione eucaristica festiva, dopo la comunione, sr Simona Ida parla del Ven. Luigi Caburlotto, della sua santità di vita e invita a partecipare alla sua beatificazione.

14 marzo 2015

VENEZIA. In occasione dell’Assemblea annuale di formazione USMI – CISM Suor Francesca Lorenzet presenta vita-spiritualità-carisma del Ven. Luigi Caburlotto.

10 marzo 2015

VILLANOVA (PN). Suor Francesca Lorenzet presenta la vita del Ven. Padre Luigi Caburlotto.

6 marzo 2015

VITTORIO VENETO (TV). Nall’Auditorium del Seminario Venscovile, si è svolta la seconda Tavola Rotonda come da programma. Oltre 200 i presenti. 

SCARICA L'ARTICOLO

 

4 marzo 2015

CANALE D’AGORDO (BL). Durante la celebrazione della Stazione Quaresimale per la Forania dell’Alto Agordino, agordina, svoltasi a Canale d’Agordo, il tema della castità, previsto dalla programmazione locale, è stato trattato da sr Simona che ne ha delineato i tratti secondo il pensiero del Ven. Caburlotto e la sua esperienza di vita tra le Figlie di S. Giuseppe.

2 marzo 2015

ROMA. Oltre 100 persone, genitori, Amici, Religiose di altri Istituti… hanno partecipato all’incontro organizzato presso l’Istituto S. Giuseppe di Roma, durante il quale Marilena e Matteo hanno illustrato la figura del Ven. Luigi Caburlotto e presentato l’opera svolta da numerose comunità delle Figlie di S. Giuseppe nella città di Roma, a partire dagli anni trenta del secolo scorso ad oggi.

29 febbraio 2015

CANALE D’AGORDO E CAVIOLA (BL). Su invito dei rispettivi parroci, durante la celebrazione eucaristica, sr Simona ha illustrato la santità di vita del Ven. Luigi Caburlotto.

28 febbraio 2015

CANALE D’AGORDO (BL). Presentazione della figura esemplare del sacerdote, parroco, educatore e fondatore, alla popolazione nella chiesa parrocchiale. I bambini della Scuola dell’Infanzia, guidati dalle maestre sr Gigliola e signora Laura hanno cantato.

27 febbraio 2015

MADDALENE (VI). Specialmente a Genitori di bambini e ragazzi, ma anche ad Amici è stato rivolto l’invito ad un incontro sulla persona e sul pensiero pedagogico del ven. Luigi Caburlotto, presentato da sr Roberta. Un gruppo di parrocchiani, col parroco e per interessamento di un Comitato promotore ha accolto volentieri l’invito e si sta preparando a partecipare alla grande celebrazione del 16 maggio prossimo.

26 febbraio 2015

VENEZIA. Presso la Sala Capitolare della Scuola Grande di S. Rocco, si è svolta la Tavola Rotonda programmata e annunciata da tempo. Oltre 350 i presenti.

SCARICA L'ARTICOLO

 

Gennaio - febbraio 2015

VITTORIO VENETO (TV). Nel sussidio Quaresima 2015 la diocesi ha ospitato 6 schede per i ragazzi con proposte tematiche e racconti desunti dalla vita del Ven. Luigi Caburlotto.

22 febbraio 2015

ODERZO (VE). Durante le S. Messe è stata illustrata alla comunità parrocchiale la santità di vita del ven. Fondatore e rivolto l’invito alla partecipazione.

 

20 febbraio 2015

VITTORIO VENETO (TV). Ai gruppi di catechismo dei ragazzi della classe 5^ primaria della parrocchia della Cattedrale, è stata presentata la figura del Ven. Luigi Caburlotto.

14 febbraio 2015

ROMA. Presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, in occasione dell’annuale festa della Madonna della Fiducia che vede radunati molti ex allievi del Seminario, è stato rivolto uno speciale invito a tutti da parte delle Figlie di S. Giuseppe, nel ricordo del Fondatore e della presenza di una  comunità a servizio del Seminario per 64 anni.

9 febbraio 2015

VITTORIO VENETO (TV). I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado presentano a vita e a santità del Ven. Padre Luigi Caburlotto.

8 febbraio 2015

VENEZIA. La parrocchia dei Gesuiti ospita la resentazione della vita e della santità del Ven. Padre Luigi Caburlotto.

 

7 febbraio 2015

VENEZIA. Preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose con annesso pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Rosario con il Patriarca: intervento sulla devozione mariana del Caburlotto.

4 febbraio 2015

PORCIA E RORAI PICCOLO (PN). Incontro nelle parrocchia e presso l’Associazione dell’Arcobaleno per illustrare la vita e la santità del Venerabile L. Caburlotto.

2 febbraio 2015

VITTORIO VENETO (TV). In occasione della giornata della vita consacrata, testimonianza di una religiosa Figlia di S. Giuseppe nel carisma ispirato al Ven. Luigi Caburlotto, rivolta a religiosi e laici della Forania. 

2 febbraio 2015

VENEZIA. Presso le parrocchie S.Raffaele e S. Nicolò, in occasione della giornata della vita consacrata, testimonianza di una religiosa Figlia di S. Giuseppe nel carisma ispirato al Ven. Luigi Caburlotto. 

31 gennaio - 1 febbraio 2015

SINISTRA PIAVE (BL). Una sorta di tournée ha avuto luogo nella Forania Zumellese della Diocesi di Vittorio Veneto per presentare alla gente, specialmente nelle parrocchie in cui operarono le Figlie di S. Giuseppe, la figura del Fondatore durante le S. Messe:  Lentiai – Trichiana – Mel – Villa di Villa. 

25 gennaio 2015

VENEZIA. Presentazione della santità di vita del Ven. Luigi Caburlotto e invito alla beatificazione presso le parrocchie di S. Raffaele e S. Nicolò.

10 e 17 gennaio 2015

VENEZIA. Per assicurare una presenza-guida a quanti desiderano visitare la Mostra sulla vita del Caburlotto, o personalmente o a gruppi, nei primi giorni utili i Visitatori sono stati anzitutto quei Volontari che si impegnano a prestare un servizio di guida lungo tutto il tempo nel quale resterà aperta. In due tornate un gruppo costituito da Volontari del Fanciullo e di Spinea oltre che da alcune Sorelle: hanno ascoltato da sr Francesca la presentazione, gli obiettivi, il percorso storico e spirituale della mostra per prepararsi. Sono ora pronti ad offrire il loro servizio.

Intanto singole persone e gruppi passano a visitare la Mostra.

10 gennaio 2015

VODO DI CADORE (BL). Nella chiesa parrocchiale insolitamente piena di gente per eventi di presentazione di un personaggio – miracolo ottenuto dall’assiduo impegno di un Comitato organizzativo di genitori di bambini della Scuola d’Infanzia, è stata presentata alla popolazione la figura di don Luigi Caburlotto, il senso della sua beatificazione prossima, il valore del suo pensiero. Il Coro S. Vito espressamente invitato, ha sottolineato con finezza di scelte e con dolcezza di voci perfettamente armonizzate i temi toccati.

19 e 24 dicembre 2014

LENTIAI (BL). Alla Scuola dell'Infanzia Nazaret i bambini hanno messo in scena la vita di Don Luigi Caburlotto. Con molto impegno e dedizione sono riusciti a far cogliere i valori trasmessi e vissuti da don Luigi. Una recita molto piacevole, ricca di significato e profonda di sentimenti su un copione preparato dall’équipe delle maestre.

15 dicembre 2014

VENEZIA. Istituto San Giuseppe: allestimento del Presepio da parte dei genitori, sullo sfondo di S. Giovanni Decollato per legare il Natale al carisma della Piccola Casa di Nazaret lasciato da don Luigi Caburlotto.

10 dicembre 2014

 CAORLE (VE). Patronato parrocchiale: Conoscere Padre Luigi Caburlotto. La Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe ha rivolto l’invito a  genitori e parrocchiani. I bambini hanno cantato - sr Roberta.

9 dicembre 2014

 

 LENTIAI (BL). Casa di Spitualità Stella Maris. Ora di spiritualità trasmessa da Radio Maria. Ore 16.40, trasmessa la preghiera pomeridiana: S. Rosario e celebrazione del vespero. La figura di don Luigi Caburlotto è stata presentata da sr Caterina. Ha presiduto la preghiera il parroco don Gabriele Secco e ha cantato il coro guidato dal maestro Maria Canton.

4 dicembre 2014

 SPINEA (VE). Casa S. Giuseppe, casa per Sorelle sofferenti e anziane. Ora di spiritualità trasmessa da Radio Maria. Ore 7.30 preghiera del Mattino: Recita del S. Rosario, Lodi e S. Messa con l’animazione del Coro guidato dal maestro Luigi Peres.

4 dicembre 2014

 MESTRE (VE). Ritiro spirituale del clero veneziano. Nel ritiro di Avvento, presente il patriarca Francesco Moraglia, sr Francesca ha dettato la meditazione: Profilo umano e sacerdotale di don Luigi Caburlotto nel contesto di Venezia per una tradizione di sacerdozio e di santità trasportata nell'oggi - sr Francesca L.

30 novembre 2014

 Stampa diocesana di Vittorio Veneto, Venezia, Belluno: articoli di presentazione della biografia del Ven. Luigi Caburlotto.

28 novembre 2014

 LENTIAI (BL). Incontro aperto a genitori e popolazione, anche delle parrocchie limitrofe. È intervenuto il vescovo di Belluno Giuseppe Andrich. Folta la partecipazione. Telebelluno  ha realizzato alla fine una intervista trasmessa nei giorni successivi - Sr Francesca L.

27 novembre 2014

 CHIRIGNAGO (VE). Padre Luigi Caburlotto e la Famiglia. Invito rivolto a genitori della Scuola dell’Infanzia S. Cuore e a tutti i parrocchiani. Numerosa la partecipazione. I bambini hanno cantato. - sr Roberta.

26 novembre 2014

 BELLUNO. Intervista a Telebelluno, tramessa ripetutamente nei giorni successivi - sr Francesca L.

25 novembre 2014

 ROMA. 5 incontri. 1) scuola primaria e ultima classe dell’Infanzia; 2. Scuola sec. 1° grado; 3. Biennio: 3. Triennio; genitori. - sr Roberta.

8 novembre 2014

 CHIRIGNAGO (VE). Incontro formativo sul pensiero del Padre con i Volontari del fanciullo - sr Francesca L.

21 e 27 ottobre 2014

 VENEZIA. Incontri formativi con i rappresentanti di classe della scuola dell’Infanzia e Primaria del S. Giuseppe di Venezia, e con tutti i genitori della Scuola dell’Infanzia - sr Francesca.

19 ottobre 2014

 PORCIA (PN). Parrocchia. Presentazione della figura di don Luigi e invito a conoscerlo e a partecipare alla beatificazione (sr Francesca) in occasione dei giubilei di Professione di 50 sr Cecilia e 65 - sr Gianfranca e sr Riccarda.

9 ottobre 2014

ORGNANO (VE). Testimonianza vocazionale nella Veglia per 25esimo sr Maria Grazia - sr Simona e di sr Maria Grazia.

2 ottobre 2014

VENEZIA. Spiegazione del significato della Beatificazione al Consiglio Pastorale vicariato Dorsoduro - sr Francesca L.

1 Settembre 2014

LENTIAI (BL). Spiegazione del significato della Beatificazione alle docenti e Collaboratrici – sr Francesca L.

Se la fede comunica alla mente un’alta idea di Dio e della vita, la volontà si muove ad operare il bene. Mons. Luigi Caburlotto