L’Istituto e le Comunità delle Figlie di S. Giuseppe

ISTITUTO DELLE SUORE FIGLIE DI S. GIUSEPPE FONDATO A VENEZIA
IL 30 APRILE 1850 DA DON LUIGI CABURLOTTO

www.sangiuseppecaburlotto.com

Le Figlie di S. Giuseppe formano una Congregazione approvata dal Papa nel 1927, presente oggi in Italia, Brasile, Filippine e Kenya. La Sede della Superiora Generale è in Venezia, città della fondazione.

La memoria del Venerato Fondatore è stata tenuta viva non solo attraverso la preghiera e la memoria, la tradizione orale e scritta, l’impegno di fedeltà al carisma, ma anche per la presenza del suo corpo, fin dal 1927, presso la Casa Madre, in una cappella attigua alla Chiesa di S. Sebastiano fino al 1970, nella stessa Casa Madre fino al 2009, e poi di nuovo nella cappella presso S. Sebastiano.

Le Comunità presenti in Brasile, dove le prime missionarie italiane approdarono nel 1927, formano una provincia canonicamente eretta, con la guida di una Madre Provinciale.
Nelle Filippine, presenti dal 1992, le comunità formano una Delegazione, nel Kenya le due comunità, avviate nel 2002, sono ancora in fase di sviluppo.

Una attenzione particolare viene riservata ai laici, in particolare ai docenti, agli educatori e collaboratori, ai Volontari associati e operanti in alcune istituzioni sociali e a quanti prestano un periodico servizio nelle missioni, agli Amici del Caburlotto.

Ist. Figlie di San Giuseppe del Caburlotto - nel mondo

 

LE COMUNITÀ E IL LORO SERVIZIO ALLA PERSONA

Ogni comunità religiosa ha come scopo del proprio esistere, la gloria di Dio attraverso la fedeltà alla consacrazione religiosa di ciascuna Sorella e delle Sorelle che la compongono.
Ha anche uno scopo di servizio, diversificato, ma essenzialmente unitario: quello di aver cura della persona, dei piccoli e giovani nell’ambito educativo, delle stesse Sorelle, la cui vita, spesa nella missione torna ad ardere e a consumarsi nel silenzio della preghiera e della sofferenza.
Di tutte le Comunità di prende cura il Governo centrale. 

 

L' AMBITO PRIVILEGIATO DEL SERVIZIO EDUCATIVO DELLE FIGLIE DI S. GIUSEPPE È LA SCUOLA

Fondate per riscattare le fanciulle, e in seguito i fanciulli e i giovani, da situazioni di povertà culturale, morale, materiale, attraverso la scuola, attraverso cioè lo sviluppo delle personali potenzialità intellettive e pratiche, le Figlie di S. Giuseppe continuano a operare con forte motivazione nell’ambito scolastico, dal Nido alla Scuola Superiora, in strutture proprie o in collaborazione con enti parrocchiali o comunali.
Nelle Strutture in cui operano propongono e condividono con i Collaboratori laici un preciso Progetto Educativo, interpretato nella situazione locale specifica in progetti particolari.


Scuole e Opere per i bambiniProgettiProgetti

Anche un lavoro molto intenso non è pesante se vi è buona intesa e quella tranquillità da cui deriva l’ordine. Mons. Luigi Caburlotto