O tesouro de Talíta

domenica 27 dicembre 2015

Alla scoperta del Beato Luigi:
UNA STORIA ILLUSTRATA PER RAGAZZI 

O tesouro de Talíta: un’idea divenuta fumetto, testo di sr Simone Pereira de Araujo, disegni di Amanda Elias Castanheira Un bellissimo omaggio al Venerato Padre Fondatore. E’ l’avventura di una bambina, appassionata di oggetti antichi preziosi, che si lascia convincere da un’anziana signora a riconoscere nella Positio historica che ripercorre la vita di don Luigi Caburlotto un prezioso dono perché attraverso la lettura avrà l’opportunità di conoscerlo e di amarlo. La Positio infatti è stata tradotta in lingua brasiliana e offre una grande opportunità alle Sorelle e a quanti desiderano un approfondimento. Il fumetto è accattivante e già diventato fonte di ispirazione! Alla conclusione della Scuola materna, i bambini, attraverso la danza hanno raccontato la storia del nostro amato Beato Padre Luigi proprio come la racconta Talita.

Anche i gruppi ginnici che frequentano l’Accademia (palestra della Scuola di Vila Matulde) hanno voluto parlare di Padre Luigi e in un nodo originalissimo. Sono partiti dalla famosa opera lo Schiacciamnoci di Tchaikovsky: una bambina e un soldatino che prende vita. Il soldatino è un regalo dello "zio Luigi" che volendo regalare un mondo di sogno alla bambina la porta in quattro regni magici (Italia, Brasile, Filippine e Kenya) dove lei vede il male (bambini senza educazione) trasformarsi nel bene del servizio delle persone buone (Figlie di San Giuseppe) ...

BRASILE: Chiusura dell’anno 2015 nella Scuola São José di Vila Matilde - Festa in onore del Beato Padre Luís Caburlotto.

 Il tema scelto per la Scuola dell’Infanzia per la chiusura dell’anno (fine dicembre) è stato Beato Padre Luigi Caburlotto una storia d’amore.

In una notte affascinante, piena di magia, gli allievi della Scuola dell’Infanzia hanno stupito tutti con una bellissima rappresentazione che raccontava la storia del Beato Luigi Caburlotto nella rilettura del nuovo librto “O Tesouro de Talita” (Il tesoro di Talita che abbiamo presentato nel numero precdente).

Le autrici del libro, Amanda Castanheira e suor Simone Pereira Araújo, erano presenti e per loro vi fu uno speciale omaggio. E’ stato loro rivolto un ringraziamento per l’opportunità offerta di conoscere un sogno cominciato in una terra lontana, Venezia, e che giunse in Brasile portando il messaggio della vita del Beato Padre Luigi Caburlotto, un segreto che sarà portato ovunque andremo: per cambiare e trasfigurare la vita basta amare Dio che è Amore!

Lo scopo principale di una scuola è l’educazione della mente e del cuore degli allievi. Mons. Luigi Caburlotto